652 Views

I nostri animali

Pochi ma buoni

A Corte Casetta abbiamo fatto una scelta di campo: tenere in stalla pochi capi, per garantire il benessere degli animali e il massimo della qualità del prodotto finale.

Alleviamo soltanto scottone, cioè femmine che non hanno ancora partorito, da cui si ricava una carne particolarmente morbida e saporita. Abbiamo deciso di concentrarci sulle razze Limousine e Incroci Francesi, due razze di origine francese “rustiche”, rinomate per la carne genuina e gustosa.

Acquistiamo gli animali quando hanno circa un anno e li teniamo poi in stalla almeno 11 mesi prima di destinarli al macello. Il nostro non è un allevamento intensivo: le vitelle hanno a disposizione recinti spaziosi e puliti, foraggio fresco e alimenti di origine vegetale.

Obiettivo benessere

Alimentazione

Tutti sanno che siamo quello che mangiamo. Non a caso, negli ultimi decenni intolleranze e allergie sono cresciute drasticamente, di pari passo con l’aumento di prodotti chimici e industriali nell’agricoltura e nell’allevamento.

È per questo che noi di Corte Casetta diamo così tanta importanza all’alimentazione dei capi. Le nostre scottone sono infatti nutrite in modo sano e naturale, senza nessun insilato o sottoprodotto vegetale, per garantire il gusto genuino della carne.

La dieta delle vitelle ha come elemento principale il fieno di erba medica, che produciamo direttamente in azienda, dai nostri campi. A questo aggiungiamo mais fioccato e farina di soia, prodotti vegetali, e un nucleo minerale e vitaminico che fa da “integratore alimentare”.

Agli animali non sono somministrati antibiotici o farmaci extra, fatta eccezione per i trattamenti obbligatori e per i medicinali necessari a contrastare eventuali infermità.

Lavorazione a zero spreco

Macello e frollatura

Solitamente destiniamo al macello uno o al massimo due animali al mese e solo dopo
aver ricevuto le ordinazioni dei nostri clienti.

La carne viene lavorata presso un nostro macello di fiducia nel completo rispetto delle norme igienico sanitarie, quindi viene lasciata frollare, ovvero viene messa a riposare all’interno di ambienti con temperatura e umidità controllata. Questo passaggio serve a portare la carne a maturazione, ammorbidire le fibre e a far acquisire al prodotto maggiore gusto e digeribilità.

Su richiesta possiamo fornire quarti o mezzene lavorati in base alle esigenze, ma generalmente ai clienti privati proponiamo le nostre cassette confezione famiglia: un pacchetto che include otto diversi tagli e che consente di sfruttare al massimo le diverse parti dell’animale per evitare gli sprechi.

Share
Go Top