350 Views

La nostra storia

La nostra azienda agricola nasce negli anni ‘70.

Corte Casetta è da sempre a gestione familiare: i primi proprietari sono stati Pietro e Rita (nonni di Massimo, l’attuale gestore), che con l’apertura dell’allevamento coronavano il sogno di passare da mezzadri ad affittuari.

Nei primi decenni vengono allevate vacche da latte; solo negli anni ’90 si iniziano ad allevare bovini da carne.

Con gli anni Duemila arriva però lo scandalo e l’epidemia di “mucca pazza”. Pur non avendo niente a che fare con noi, visto che i nostri animali sono sempre stati alimentati con foraggi aziendali, le ripercussioni economiche si fanno sentire.

Ma dalla crisi, si sa, nasce il cambiamento.

Forti anche dell’esperienza acquisita all’estero, decidiamo di ripensare l’allevamento facendo delle scelte diverse: pochi capi e solo femmine (scottone), alimentate in maniera tradizionale, con erba medica dei nostri campi e prodotti di origine vegetale.

Soprattutto, diamo il via ad un nuovo rapporto con il consumatore, scegliendo di affidarci esclusivamente alla vendita diretta e su ordinazione.

La nostra azienda è iscritta al Consorzio Allevatori B.O.V, un’organizzazione nazionale dei produttori che garantisce la sicurezza alimentare e la qualità delle produzioni zootecniche.
Numero di protocollo 74 del 16/12/2010

Share
Go Top